Lombardia al Memorial: 26 medaglie per gli azzurri di casa

 

doppio pesi leggeri femminile memorialVola il remo lombardo alla XXXI edizione del Memorial Paolo D’Aloja, primo evento internazionale dell’anno. 23 atleti bianco verdi chiamati dal DT Franco Cattaneo per le tre giornate di gare, con due round di finali. L’ultimo atto regala altre 13 medaglie alle società regionali: 5 ori, 4 argenti e 4 bronzi. Un successo impreziosito dalle 13 medaglie conquistate nella prima giornata e che porta il medagliere finale a quota 26.

Greta Martinelli (Tremezzina) cambia specialità, lascia il singolo e sale a bordo del doppio con Silvia Crosio (Amici del Fiume), il risultato non cambia. Prime per tutto il percorso, sul traguardo si tingono d’oro. Argento e bronzo alla Lituania.

Giorgia Pelacchi (Lario) e Ilaria Broggini (Gavirate), con Benedetta Faravelli (Esperia) e Ludovica Serafini (Aniene), traghettano il quattro senza azzurro alla vittoria sulla Spagna. Una gara dominata fin dall’inizio che da fiducia alle azzurre per la cresciuta di questa specialità che a Tokyo farà il suo debutto olimpico.

Filippo Mondelli (Moltrasio) regala il bis in coppia con Luca Rambaldi (Fiammegialle). Una gara da manuale per l’accoppiata, prima sul traguardo. Seconda e terza posizione per la Lituania.

Doppio oro anche per Federica Cesarini (Gavirate) in coppia con la cremonese Valentina Rodini (Fiammegialle). Le due farfalle rosa si riconferma al comando del remo leggero siglando la vittoria nel doppio pielle.  Seconda e terza posizione per altri due equipaggi azzurri.

La ciliegina sulla torta è poi arrivata dal due senza femminile di Giorgia Pelacchi (Lario), in coppia con Ludovica Serafini (Aniene). Doppio oro per loro, con argento e bronzo sempre in Lombardia grazie a Caterina di Fonzo (Lario) e Ludovica Braglia (Moltrasio). Terza posizione per le atlete rosso blu Veronica Calabrese e Ilaria Broggini (Gavirate).

Gettate le basi per le nuove squadre azzurre, il primo passo verso Tokyo 2020.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia