Women’s Eight Head of the River Race: la presentazione

women's head of the river raceGrande attesa per uno dei più prestigiosi appuntamenti del remo femminile mondiale, la Women’s Eight Head of the River Race, in programma sabato 10 marzo sulle acque del Tamigi. In gara anche il Comitato FIC Lombardia, una presenza ormai storica, iscritto con il nome CUS Milano. La regata, giunta alla sua settantottesima edizione, scatterà alle 9.30 ora locale. Partenza dall’University Pole a Chiswick e arrivo a Putney Bridge, un percorso di 4 miglia e 374 yards (6800 metri) che richiama la gloriosa sfida Oxford e Cambridge. Ai blocchi di partenza 319 equipaggi, start ogni 30 secondi con l’ammiraglia bianco verde al via con il numero 9, ed un totale di 2871 atlete iscritte.

Sarà l’anno del rinnovamento il Comitato Lombardia che ha deciso di schierare un’ammiraglia di debuttanti, tutte junior. Chiaro l’obiettivo: incentivare la crescita di una nuova generazione di atlete regionali, tutte potenziali e aspiranti atlete azzurre. L’ufficializzazione dell’ammiraglia è arrivata a seguito di due raduni preparatori convocati congiuntamente dal Coordinatore Tecnico Regionale Andrea Benecchi con il Capo Settore femminile Renato Gaeta. A rappresentare la Lombardia nella culla del remo mondiale saranno Benedetta Bulgheroni (Varese), Ilaria Compagnoni (Moto Guzzi), Vittoria Tonoli e Rosa Lucania (Garda Salò), Laura Pagnoncelli (Tritium), Greta Schwartz (Gavirate), Arianna Passini e Nadine Agyemang Heard (Moltrasio). La riserva sarà Matilde Sturaro (Gavirate). Al timone invece ci sarà una britannica doc, Charlotte Trundley, con un passato da atleta e attualmente allenatrice al Lady Eleanor Holles Boat Club.

L’equipaggio favorito, almeno sulla carta, è quello schierato dal Leander Club che vede a bordo anche la vice campionessa del mondo Victoria Thornley. Grande attesa per la sfida tra gli equipaggi Overseas, categoria in cui gareggia anche l’ammiraglia rosa regionale. Due i favoriti: Ruder-Club Tegel misto con Potsdam e il Queens University Belfast Ladies Boat Club.

Il Comitato Organizzatore, dopo il successo tecnologico della passata stagione, ha confermato l’elaborazione e pubblicazione dei risultati della regata in diretta sul sito ufficiale http://wehorr.org.

La spedizione bianco verde sarà guidata dal Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino con il Vice Luca Broggini. Il Capo Settore femminile FIC Lombardia Renato Gaeta con il collaboratore Stefano Melzani saranno i tecnici della trasferta. La squadra lombarda partirà da Malpensa venerdì 9 marzo. Sabato 10 la regata e, la domenica, rientro a Milano.

 

Ufficio Stampa FIC Lombardia