ANGELICA TEDOLDI PROTAGONISTA AL MEETING NAZIONALE DI GAVIRATE, TRE GARE E TRE ORI PER L’ATLETA DI SAMOLACO

CEC_2325Si è conclusa con successo la maratona remiera disputata sulle acque del Lago di Varese, a Gavirate (VA), da venerdì 11 a domenica 13 maggio sotto la regia della locale società guidata dal Presidente Giorgio Ongania. Due eventi in tre giornate, 239 regate disputate tra i 1289 equipaggi iscritti, i numeri straordinari della dodicesima Regata Internazionale Pararowing accorpata con il Meeting Nazionale Giovanile e Master.

Per la Canottieri Retica 16 equipaggi al via con Tedoldi Angelica protagonista assoluta del Meeting Nazionale, l’atleta di Samolaco si conferma ai vertici di categoria vincendo tre medaglie d’oro su tre gare disputate, nel singolo cadetti in una gara dominata dall’inizio alla fine, nel doppio cadetti con la compagna Monteggia Caterina della De Bastiani, e con il quattro di coppia della Lombardia nella sfida tra le selezioni regionali grazie ad un finale da urlo chiuso davanti al Friuli Venezia Giulia.

32349322_2101352399894614_2594359473136992256_nMedaglia d’oro anche per Fallini Giovanni nel singolo 7,20 allievi C e anche per lui vittoria in solitaria in una gara condotta sempre in testa;

Sale ancora sul gradino più alto del podio il doppio master delle meraviglie di Robustellini Monica e Castoldi Raina, le super donne della Retica ci prendono gusto bissando la bellissima vittoria alla D’Aloja di Pusiano e sul traguardo precedono CUS Torino, Moto Guzzi, Cerro Sport, Moltrasio e Esperia Torino.

Medaglia d’oro anche per il doppio allievi C di Fallini Giovanni e Valli Omar della Bellagina, la coppia vince con una bellissima gara davanti ad Aniene, Firenze, La Sportiva Lezzeno, Milano, Monate, Cernobbio e Corgeno.

32289894_2101352376561283_3140862974579703808_nVittoria agevole anche per il due senza di Tedoldi Leonardo e Signorelli Luca, i ragazzi hanno già dimostrato di essere in buone condizioni al recente Meeting Nazionale di Piediluco Terni e oggi non hanno avuto difficoltà a vincere la loro finale di categoria con notevole distacco.

Due medaglie per Gianatti Giulia grazie alla vittoria sul quattro di coppia allievi C della Gavirate e alla medaglia di bronzo nel singolo allievi C, per l’atleta di Verceia un ottimo Meeting con due podi nelle due gare disputate.

Nel singolo ragazzi femminile due medaglie d’argento per Zardoni Anna e Testa Alice al termine di due gare molto combattute e molto emozionanti disputate sotto il diluvio universale, Anna e Alice alternano singolo, doppio e due senza in un percorso di crescita tecnico molto importante per loro che sono sicuramente un esempio per i compagni più giovani con i quali condividono gli allenamenti in Canottieri e sul Lago di Mezzola.

32286611_2100885063274681_3829998208164036608_nMedaglia di bronzo per Robustellini Monica nel singolo master che precede la compagna Castoldi Raina al quarto posto, per loro comunque un inizio di stagione molto positivo in attesa di formare altri equipaggi con le ultime master arrivate in canottieri, atlete provenienti da Mandello del Lario che già hanno dimostrato di essere pronte per le gare.

Al meeting di Gavirate (VA) tanti piazzamenti ed esordi importanti, hanno fatto infatti il loro battesimo in gara Ligari Alessandro settimo nel singolo 7,20 allievi C e Dell’Acqua Caterina settima nel singolo 7,20 allievi C;

piazzamenti per Fersini Daniele che sfiora il podio con il quarto posto nel singolo allievi C, Fascendini Asia quarta nel singolo 7,20 allievi B2 e per il doppio allievi C di Ligari Alessandro e Nonini Andrea che chiude all’ottavo posto l’esordio in gara.

Bottino complessivo più che buono per la Canottieri Retica con 8 medaglie d’oro, 2 d’argento e 2 di bronzo, tanta soddisfazione per l’esordio in gara di alcuni ragazzi per i quali i risultati non tarderanno ad arrivare.

Il gruppo è stato accompagnato dagli allenatori Gaddi Carlo e Navetti Marco, e dai dirigenti Zardoni Massimo, Risciotti Sabrina e Signorelli Federico che come sempre organizzano le trasferte nel minimo dettaglio.

Nel fine settimana impegno importante anche per Ambrosini Sofia in gara a Taranto per i Campionati Nazionali Universitari, per l’atleta di Nuova Olonio, universitaria a Milano, un quarto posto col quattro di coppia e un secondo posto col due senza con gli equipaggi della CUS Milano, per lei si è trattato sicuramente di una bellissima esperienza condivisa con tante amiche che di solito incrocia sui campi gara nelle competizioni Nazionali.

Prossima gara sulle acque di casa del Lago di Mezzola per il Memorial Walter Corti e il Trofeo CONI, ritrovo per tutti domenica prossima 20 maggio alle ore 9,00 presso la sede della Canottieri Retica a Verceia (SO), durante la manifestazione solito e appetitoso servizio catering a cura del Presidente Saligari Mario e dei volontari della Canottieri Retica.

Ufficio Stampa Canottieri Retica