Finale nazionale dei Campionati Studenteschi al lago d’Idro: la Lombardia accoglie il movimento scolastico italiano

lago d'idroLombardia nuovamente protagonista di un evento nazionale, la fase finale dei Giochi Sportivi Studenteschi, in corso sulle acque del Lago d’Idro. L’evento è stato inaugurato lunedì 4 giugno, alla presenza del Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino con il Vice Presidente federale Luciano Magistri. 29 gli equipaggi ai blocchi di partenza, in rappresentanza di 11 regioni, ciascuna contrassegnata dall’iscrizione della società alla quale l’istituto scolastico si è appoggiato durante l’attività.

GSS Corgeno 18, vanoni MIn gara con il compito di rappresentare la Lombardia c’è l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale Ezio Vanoni di Menaggio, qualificatosi durante la fase regionale organizzata a Corgeno lo scorso 9 maggio. Tra le curiosità numeriche salta all’occhio la supremazia femminile, 75 atlete contro i 70 per il remo maschile.

Scelte anche due testimonial d’eccezione, entrambe lombarde, per la kermesse scolastica. Paola Gelpi, azzurrina junior e protagonista con una partecipazione ai mondiali nel 2010 ed Elisabetta Sancassani, Campionessa del Mondo nel 2013 e due partecipazioni olimpiche Atene 2004 e Pechino 2008.

Oggi, martedì 5 giugno, giornata di gare nella sola specialità della GIG a 4 vogatori con timoniere.

 

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia