Soddisfazioni e medaglie per la squadra della Baldesio sul lago di Pusiano

WhatsApp Image 2019-03-10 at 12.33.50Il primo appuntamento regionale per la squadra di canottaggio della Baldesio si è giocato sulle acque del lago di Pusiano, teatro della prima regata del calendario agonistico FIC Lombardia del 2019. 89 gare in una sola giornata, 56 società partecipanti ed un totale di 900 atleti tra cui la nostra squadra accompagnata dagli allenatori Angelo Gamba e Simone Raineri. Una gara importante per saggiare lo stato della preparazione dei nostri atleti, categoria Ragazzi e Junior.

WhatsApp Image 2019-03-10 at 13.20.20La giornata si è aperta con le qualificazioni dei singoli per il Meeting Nazionale di Piediluco, poi è proseguita con le finali di tutte le specialità. Occhi puntati dunque sulle barche corte, anche indicative per le chiamate ai prossimi raduni, con la selezione dei singolisti biancoverdi che rappresenteranno il remo lombardo in chiave tricolore. Sarà Mario Guareschi a gareggiare per la Baldesio a Piediluco. L’atleta classe 2003, al quarto anno di attività sempre con i nostri colori, ha tagliato per primo il traguardo in 7’45”60 facendo segnare il miglior tempo di categoria e staccando un biglietto per il Meeting del 6 e 7 aprile valido per la classifica nazionale. Guareschi chiuderà poi la giornata di Pusiano con il quarto posto nella finale A del singolo a poco più di un secondo dalla terza posizione dopo l’impegnativa prova con il quattro di coppa Junior di fine mattinata.

E la seconda soddisfazione di giornata arriva proprio dal quadruplo con Jacopo Murabito, Mario Guareschi, Riccardo Erbì e Giorgio Pattoni, equipaggio di recentissima formazione che si era già messo in mostra sulla distanza lunga nella gara di fondo di Torino. Sulle acque del Lago di Pusiano gli atleti baldesini ottengono una magnifica medaglia d’argento con poco più di 2” di ritardo dall’oro della Canottieri Murcarolo. Grande soddisfazione per gli allenatori Gamba e Raineri che hanno creato la barca in soli due mesi e per il consigliere Giancarlo Romagnoli che commenta così: “stiamo trovando le motivazioni giuste per lavorare bene, serenamente e migliorare tecnicamente, credo che il risultato del quattro di coppia sia l’esempio lampante, Angelo e Simone – prosegue Romagnoli – stanno lavorando nel migliore dei modi per portare la canottieri Baldesio dove merita di essere”.

L’oro di giornata è per il doppio Ragazzi di Matteo Lusiardi e Paolo Gregori capaci di gestire la gara fin dalle prime battute e di transitare sul traguardo con oltre 10” di vantaggio sul doppio della canottieri Corgeno.

Infine piazzamenti in singolo anche per Murabito (5°), Erbì (6°) e Pattoni (7°) categoria Junior e per Valentina Kercuku (7^ categoria Ragazzi), che ha gareggiato anche in doppio con Mimi Frigo dell’Ispra ottenendo un quinto posto.

Domenica prossima Pusiano toccherà ad Allievi e Cadetti, allenati da Alessandro Montardi e Lorenza Romagnoli, scendere in acqua per la prima regata regionale.