Lombardia agli Europei Assoluti: quattro medaglie, due d’oro, e record continentale

cesarini, oro europei 2019Buona la prima per il remo azzurro, protagonista ai Campionati Europei Assoluti disputati nel week end sulle acque del magico Rotsee di Lucerna. La Lombardia, presente in massa, è protagonista sul podio con due ori,un argento e un bronzo. Quattro medaglie da incorniciare, due in barca olimpica, oltre al record in singolo pesi leggeri messo a segno da Federica Cesarini. La leggera crescita alla Canottieri Gavirate ed oggi in forza per le Fiamme Oro, è riuscita a centrare il riscatto post infortunio con una gara condotta magistralmente. La ciliegina sulla torta è arrivata dal cronometro che ha assegnato all’azzurra il record continentale, detenuto fino ad oggi dalla greca Aikaterini Nikolaidou. Titolo europeo anche per la Canottieri Menaggio, con Lorenzo Fontana convocato a bordo del quattro di coppia pesi leggeri.

fontana, oro europei 2019Il quadruplo composto insieme a Gabriel Soares, Catello Amarante (Marina Militare) e Alfonso Scalzone (RYCC Savoia) ha volato sulle acque degli dei. La vittoria è arrivata negli ultimi 300 metri, con un sorpasso da brividi sull’Olanda, seconda sul traguardo. Bronzo alla Francia.

Argento continentale per il quattro di coppia di Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi), Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/SC Moltrasio) e il ferrarese Luca Rambaldi (Fiamme Gialle). La formazione è seconda solo all’Olanda, in una gara di tiratissima. Terza posizione alla Gran Bretagna.

A chiudere il medagliere regionale è stato il due senza senior femminile di Aisha Rocek (Carabinieri e SC Lario) e Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino). La nuova accoppiata ha confermato il risultato azzurro messo a segno nel 2018 a Glasgow, garantendo alla Lombardia di rimanere sul podio continentale. Oro alla Spagna, argento alla Romania.

Sul campo, per tutto l’evento, anche il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino “Un Europeo di alto livello, che ha gettato le basi verso le qualificazioni olimpiche per Tokyo. Grazie ad atleti e società, siamo orgogliosi di avere tanti atleti regionali nella squadra assoluta del remo italiano”.

Tutti gli atleti ritorneranno in gara tra cinque giorni esatti alla Schiranna di Varese, teatro dei Campionati Italiani Assoluti 2019.

Luca Broggini