Oralimpics: il canottaggio lombardo c’è.

olimpiadi oratori 19 (1)Canottaggio in prima linea alla terza edizione di “Oralimpics – l’Olimpiade degli Oratori” organizzata in area Expo nel weekend da CSI Milano e Fondazione Oratori Milanesi. 3500 partecipanti, 700 squadre, 160 oratori iscritti e 1500 metri di campi installati dalle trenta federazioni sportive presenti. Un contesto multi sport al quale il Comitato FIC Lombardia ha risposto presente, rinnovando la collaborazione vincente con la Canottieri Milano. L’evento è entrato nel vivo venerdì con l’accensione della fiaccola olimpica insieme all’Arcivescovo Mario Delpini in Duomo.

olimpiadi oratori 19 (3)La fiaccola ha raggiunto il Villaggio Olimpico in serata accendendo l’evento all’Open Air Theatre. Musica, spettacolo e colori, un condensato di emozioni con tanto di fuochi d’artificio. Sabato giornata dedicata alle gare sportive, oltre alle numerose attività di animazione. Nella casa del canottaggio una batteria di remoergometri, gestiti dagli istruttori qualificati della canottieri Milano pronti ad impartire consigli ai tanti curiosi al debutto.

olimpiadi oratori 19 (1)Un successo di presenze, grazie a competenza e passione, sotto il preciso coordinamento del CTR Lombardia Andrea Benecchi: “Abbiamo confermato con entusiasmo, per il terzo anno a fila, la presenza del canottaggio a questo grande evento. Una festa per giovani e sport, occasione di incontro e condivisione. Principi fondanti anche per il nostro sport. A nome di tutta la Lombardia remiera grazie agli organizzatori, insieme uniti per la prossima edizione”.

olimpiadi oratori 19 (4)Domani il gran finale con le premiazioni dei vincitori e, a seguire, la Santa Messa che tirerà il sipario sulla tre giorni di condivisione sportiva.

Luca Broggini