Domenica 23 novembre a Gavirate
PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN FONDO 2009

Gavirate – Dopo l'imprevista parentesi balneare dell'altro giorno sulle fresche acque del lago che solcava col suo skiff, il presidente della Canottieri Gavirate Giancarlo Pomati è più pimpante che mai nel definire gli ultimi dettagli per la prima prova del Campionato Italiano di Gran Fondo 2009 che scatterà domenica mattina dalla Schiranna, con traguardo a Gavirate. Prova riservata ai quattro di coppia e agli otto per le varie categorie di classifica e che sabato sarà preceduta dalla nona edizione della Coppa Insubria per i singoli, organizzata dalla Canottieri Varese e con traguardo alla Schiranna.
Il presidente Pomati non trascura il fatto che la stagione avanzata possa creare qualche problema ma è soddisfatto perché il numero di partecipanti è all'incirca uguale a quello dello scorso anno, con qualche modesta defezione dovuta a riorganizzazioni di alcuni sodalizi sportivi. “Naturalmente – sottolinea – la Gavirate sarà presente in ogni gara e non solo per onore di firma, ma anche per ripetere il grande risultato dello scorso anno”.
Infatti nella precedente edizione i canottieri rosso-blu hanno dominato con largo margine la classifica generale, vincendo a man bassa quella della prima tappa, e poi a Torino e Viverone, un gran bel risultato cui è stata seconda la Canottieri Varese, sempre attivissima e vincitrice della tappa di Roma.
La gara più attesa è naturalmente l'otto, che sul lago di Varese registrò l'affermazione della Armida di Torino, seguita da Posillipo e Aniene, quarta la Gavirate con l'equipaggio A, poi Moto Guzzi, Gavirate B, Milano, Cerea e Idroscaloclub.
Nella barca regina quest'anno ci sono delle variazioni, ma la Cerea, società madre per il canottaggio italiano c'è, assieme alla new entry Canottieri Menaggio, poi Cus Pavia, ovviamente Gavirate con due equipaggi, Saturnia, Sampierdarenesi e Posillipo. Il Posillipo, il vecchio Circolo Giovinezza di Napoli secondo lo scorso anno è presente anche nell'otto junior, dove ritroviamo un altro equipaggio partenopeo, il C.R.V. Italia, con l'Elpis di Genova, la Canottieri Milano (con due equipaggi), l'Esperia Torino e la “giovane centenaria” Sebino di Lovere col suo otto acquistato “a centimetro” dai cittadini loveresi.
Le gare più ricche di partecipanti sono i quattro di coppia: tra i senior 23 equipaggi tra cui interessante la Monate, regina dell'indoor rowing la scorsa settimana, e 27 tra gli juniores tra cui gli svizzeri della Ceresio.
Però anche le ragazze non stanno con le mani in mano ed al posto dei classici, si sarebbe detto una volta, ferri da maglia, impugnano saldamente i remi ed ecco iscritti ben 7 “otto” rosa, che citiamo: Sisport Fiat, Amici del Fiume, Esperia Torino, Varese, Gavirate, C.C. Lazio e Corgeno, quest'ultima con una formazione mista nazionale. Ed ancora al femminile ricordiamo i sette quadrupli senior di Lario, Gavirate, Corgeno, Ispra, Padova e Argus di Santa Margherita Ligure.
L'Italia è lunga, si sa, ma questo non limita le grandi partecipazioni anche da lontane distanze ed ecco da Palermo il quadruplo maschile della Telimar, da Salerno la Irno, nel quattro di coppia veterani, a riprova che il canottaggio allunga la vita e da Sabaudia un quadruplo della Marina Militare.
L'elenco completo delle iscrizioni per gare è rilevabile dal particolare riquadro nel sito federale www.canottaggio.org.

Ferruccio Calegari
Ufficio Stampa Comitato FIC Lombardia e Canottieri Gavirate